Accesso ai servizi

PRO LOCO TORRAZZO

Pro Loco Torrazzo

Presidente: Menaldo Giorgio

Personale: Segretaria 3383932274

Indirizzo: Via Giacinto Giorgio n° 2

Telefono: cell. Presidente 3395905371

Email: prolocotorrazzo@libero.it
I 50 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO-LOCO DI TORRAZZO
L’Associazione Pro-Loco di Torrazzo nel 2015 ha festeggiato i 50 anni della sua fondazione, nata il 26 giugno 1965 per volontà dei soci fondatori Dott. Orazio Renzo Zanetto, Acotto Dorino e Gariglio Urbano, coadiuvati da un folto gruppo di sostenitori che sentirono la necessità di promuovere ed ufficializzare un’iniziativa, peraltro già portata avanti in modo amatoriale, dai giovani del paese.
Venne così redatto uno statuto -regolarmente depositato- ancora oggi sostanzialmente valido che, più recentemente (23/12/1987), fu rinnovato nella forma per meglio adattarsi alle situazioni ed ai tempi.
Si munì successivamente di Partita I.V.A., integrandosi fiscalmente a tutti gli effetti civili, così da poter operare in tutte le operazioni indispensabili alle strette esigenze di vita sociale.
In tempi più recenti la Pro-Loco si è affiliata all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro-Loco Italiane), operante sul territorio nazionale, facendo così un notevole salto di qualità anche grazie alle manifestazioni ad essa collegate.
Lo statuto stabilisce che “La Pro-Loco svolge la sua attività a favore dello sviluppo turistico del Comune di Torrazzo; è apolitica e non ha fini di lucro; ha per scopo lo riunire tutti coloro i quali hanno a cuore questo sviluppo a compiere fattive opere di richiamo turistico; proporre alle amministrazioni competenti iniziative atte a favorire il miglioramento estetico della zona tutelando così le bellezze naturali ed il patrimonio storico del paese di Torrazzo; promuovere ed organizzare iniziative atte ad attirare e render più gradevole il soggiorno di turisti, sviluppandone l’ospitalità e l’educazione all’ambiente”.

Nel 1975 fu incaricata dall’allora sindaco di Torrazzo, Geometra Davide Acotto, ideatore e costruttore del Camping della Serra, di reggere le sorti della struttura.
Più di 30 anni è durata la gestione di questo piccolo “paese nel paese”, diventato nel frattempo, sotto la guida e l’impulso del Presidente Sergio Lorenzini, senza tema di smentita, il più bel campeggio del Biellese, conosciuto a livello europeo sia per la sua bellezza e funzionalità intrinseca, sia per la sua atmosfera di convivialità.
Per motivi non dipesi dalla volontà della Pro-Loco la collaborazione è cessata nel 2007, tuttavia è rimasto immutato l’affetto verso il campeggio cui si augura ogni bene presente e futuro.

Nel corso degli anni l’Associazione ha organizzato numerosissimi eventi e manifestazioni che vengono ricordate con nostalgia. Uno per tutti: il Carnevale mascherato con carri in sfilata e radunati sulla piazza: la Villa, il Cantone, la Cascina, le Rine, il Martignano, il Cascinetto, il Borghetto, i bambini dell’asilo e… quante maschere!
Inoltre gli incontri cultural-sportivi di amicizia con Champoluc, le corse podistiche e ciclistiche sull’anello di 10 km Torrazzo-Sala-Zubiena, i tornei di tennis (di cui si scriverà a parte), i balli a palchetto, il Presepio Vivente, i fuochi artificiali per la festa patronale, il palio dei rioni, le castagnate, la pulenta ‘n posa, i fagioli grassi, il raduno di automobili storiche, la lotteria di ferragosto, la visita di Babbo Natale nelle case di tutti i bambini, l’annuale pranzo offerto agli anziani ecc.
Questa è stata e sarà sempre la Pro-Loco.
Sempre presente con il suo gazebo, la Pro-Loco ha aderito a tutte le manifestazioni organizzate dall’UNPLI od altri enti nel Biellese ed Eporediese, in ultimo le ormai consolidate Giornate della Serra, facendo così conoscere ad un vasto pubblico le meraviglie e le peculiarità della nostra terra.
La Pro-Loco, anche dopo 50 anni di attività passati in un soffio, è più viva che mai, con la mente rivolta al futuro e con bellissimi ed indelebili ricordi di tutte le persone che hanno dato il loro contributo nel corso degli anni.





Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione